Lettori fissi

giovedì 1 maggio 2014

Come riciclare i collants

Se come me, siete amanti del riciclo o dell'uso e riuso del vostro abbigliamento, vi sarete sicuramente chieste come riciclare i vecchi collant, anche quelli smagliati o sfilati… Vi posto alcune idee con foto e spiegazione dettagliata…


1-se come me avete i capelli lunghi, e con la stagione estiva siete solite legarli, potete ricavare dei resistenti elastici per capelli dalle vecchie calze smagliate o sfilate. Basta semplicemente tagliarle per ottenere più elastici, come nella foto che segue. P.s. non vi preoccupate se il collant è sfilato, potete tagliarlo anche lungo la sfilatura, l'elastico regge lo stesso e non si sfila…



2-se i vostri collant non vi piacciono più, oppure si sono smagliati e/o sfilati nella parte superiore del corpino, con un taglio ad hoc, potete trasformarle semplicemente in calze da reggicalze. Provate subito, il risultato è bello e garantito, e la calza, anche se tagliata a vivo, non sfila e non smaglia nel punto del taglio. Il taglio va eseguito più in alto possibile(ad altezza cavallo) in modo tale da avere una giusta lunghezza per essere indossate come calze da reggicalze. Ovviamente, oltre che calze da reggicalze, si possono ottenere anche calzini, parigine o gambaletti, tutto dipende da dove farete partire il taglio.


3-potete utilizzare i vostri collants vecchi o smagliati per ricavarne un filato, da utilizzare, ad esempio, per realizzare delle treccine da usare per legare i capelli, come bretelline per un abitino o canotta, oppure una treccina per bordare uno scollo, per una cintura, ecc…

4-è possibile fare delle bellissime bamboline di stoffa con la parte finale del collant, della calza o con i gambaletti(meglio). Un gambaletto color carne serve per fare il corpo della bambola, ma va bene anche nero se volete fare una bambolina di colore… Il materiale da utilizzare è poco, basta dei vecchi collant, un po' di filo, del capoc o cotone per riempire la calza, bottoni per similare gli occhi, calze colorate per fare l'abitino o piccoli ritagli di stoffe, ago e filo e tanta inventiva. Mettete su google "bambole con collant" troverete innumerevoli video che spiegano in maniera dettagliata come fare queste deliziose bamboline.
Il corpo rosa della bambolina(lei è la Mim, il mio adesivo preferito su facebook facebook) l'ho realizzato tagliando un vecchio collant color carne.
Emoticon gr l'ho realizzato col collant color carne tagliato .Emotico

Emoticon gri

Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento