Se vostro marito nell'armadio ha tante vecchie cravatte stile anni '90, di modello molto largo(come si portavano a quei tempi) e quindi fuori moda, che non utilizza più ma che non vuole cedervi per refashionarle in altri modi, e che non vuole buttare in quanto vi è affezionato, rimpicciolitele tutte! Lui sarà contentissimo di poterle riutilizzare!
E' un lavoro facile facile, che vi spiegherò in 10 passi con delle foto spiegate.
Buon lavoro
1- In primis, scegliete una cravatta più moderna, a cui volete fare riferimento per quanto riguarda le misure che dovrà avere la vecchia cravatta. Ho preso ad esempio la cravatta blu(a sinistra nella foto).
2- Procedete subito a scucire la cravatta. Quindi, staccate l'etichetta col marchio, scucite il filo centrale lungo la cravatta, fino al punto da restringere, poi apritela tutta, estraete fuori la telina della cravatta. Le cravatte possono avere uno strato di telina, oppure 2 o 3 strati di tele accavallate(una delle tele sarà più doppia rispetto alle altre, questo per dare alla cravatta un certo spessore e una certa "rigidità").
3- Prendete ad esempio la cravatta più nuova a cui volete far riferimento, nel mio caso è la cravatta blu. Sovrapponetela alla tela della vecchia cravatta per misurare la differenza. Nel mio caso, c'è una differenza, tra tela e cravatta di 1 cm, ma, invece di 1 solo cm, dovete aggiungere qualche mm in più per ottenere la misura reale che avrebbe la tela della cravatta blu (o della vostra cravatta di riferimento) se non fosse rivestita anche di stoffa rivestita. Esattamente, ho tolto dalla tela della vecchia cravatta, 1,3 cm.
4- Segnate 1,3 cm per ogni lato della tela, che andranno sempre più a scemare verso il punto più stretto. Tagliate la tela in eccesso, come raffigurato nella foto.
5- Dopo aver tagliato la tela, reinserite la sua punta, nella punta già cucita della cravatta, in maniera precisa, aiutandovi con degli spilli(quando puntate gli spilli, fatelo sempre in obbliquo-no in verticale, no in orizzontale-così da non rischiare di segnare troppo la stoffa della cravatta sul dritto, questo perchè come ben sapete le cravatte son tagliate in sbieco), fissate bene tutta la lunghezza della tela. Subito dopo passate a stirare ed appiattire i segni delle piegature che aveva la cravatta originariamente. Quando stirate la cravatta, sovrapponete tra cravatta e ferro un foglio sottile di carta velina bianca(carta sottile da cartamodello) o un telo da stiratura, per non lasciare odiosi segni del ferro sulla stoffa.
6- Successivamente, rigirate la cravatta e con un gessetto, mettete i segni sulla stoffa, togliendo i cm di stoffa in esubero per lato. Subito dopo, cucite passando sul segno che avete tratteggiato sulla stoffa, in modo da unire fodera(quella grigia che si vede nella foto precedente) e stoffa. Solo dopo potete tagliare(con taglio vivo senza alcuna rifinitura) la stoffa della cravatta in eccesso.
7- Dopo aver cucito e tagliato, rigirate la stoffa, passate di nuovo il ferro da stiro sulla parte finale della cravatta in modo da dare la nuova piega(post-cucitura) alla cravatta, facendo attenzione a non passare il ferro sugli spilli che tengono unita tela e stoffa, altrimenti, come ben sapete, la stoffa si "segna".
8- Ora potete passare a definire la forma della cravatta puntando gli spilli, tenendo conto della dimensione della nuova tela, come nella foto successiva.
9- Il progetto è quasi giunto al termine! Ora dovete solo cucire a mano, con punti nascosti, lungo la cravatta, fissando i due lembi piegati della cravatta
10- La cravatta è quasi pronta! Con pochi punti a mano, fissate di nuovo l'etichetta alla cravatta. Ultimate le cuciture, vaporizzate la cravatta. Non stiratela in questa fase!La cravatta deve essere stirata, ma non piatta, deve avere una certa bombatura.
Nessun commento:
Posta un commento